NUOVA SABATINI 2021: COS'È E COME RICHIEDERE I FONDI

La Nuova Sabatini: cos’è

La Nuova Sabatini è una misura attraverso cui lo Stato percorre l’obiettivo di rafforzare e rendere competitive le PMI italiane sul mercato nazionale e internazionale, attraverso la distribuzione di fondi finalizzati all’acquisto, o acquisizione in leasing, di beni materiali e immateriali. Grazie alla Sabatini, quindi, si ha diritto a un’agevolazione per l’acquisto di macchine utensili, impianti, attrezzature nuove ad uso produttivo.

La Nuova Sabatini 2021 rappresenta oggi lo strumento più conveniente e agevole per facilitare l'accesso al credito delle imprese italiane e permette di risparmiare fino al 10% sul valore della nuova macchina utensile per investimenti da 20.000 € fino a 4 Mln di €.

Come funziona la Nuova Sabatini?

Accedere agli incentivi statali per l’acquisto di nuovi macchinari distribuiti attraverso la Legge Sabatini 2021 è semplice. Tutto quello che si deve fare è acquistare un nuovo macchinario industriale.
Il processo è veloce:

  1. L’imprenditore acquista la macchina e fa richiesta alla propria banca per il leasing
  2. La Banca fa domanda al MISE – Ministero Sviluppo Economico - per ottenere il finanziamento del 10%
  3. Il Mise avvia una verifica sull’impresa e sull’acquisto effettuato
  4. Ottenuta l’approvazione da parte del MISE; a 60 gg dal pagamento si riceverà un accredito pari al valore del 10% del macchinario

L'erogazione del contributo avverrà in un’unica soluzione indipendentemente dall'importo dell'investimento deliberato.

Fondi Nuova Sabatini 2021

La Nuova Sabatini è attiva fino a esaurimento del fondo. Il Mise, dopo le ultime rilevazioni sul credito erogato e le domande in fase di approvazione, ha reso noto che i fondi Nuova Sabatini 2021 sono già esauriti.

Il Governo, dato il successo del provvedimento e il potenziamento attuato al Piano Transizione 4.0, ha annunciato che la misura verrà con molta probabilità rifinanziata con la conversione in legge del D.L. Sostegni Bis che è prevista il 23 di Luglio con una riapertura per agosto dello "sportello prenotazioni". Sarà, quindi, disponibile nuovo credito per agevolare l’acquisto di macchinari utensili con la Nuova Sabatini dando così alle imprese un’ottima occasione per rinnovare il proprio parco macchine e aumentare la propria competitività sul mercato.

E le macchine dismesse? Gli imprenditori potrebbero facilmente vendere le macchine utensili usate online, avendo così rapidamente e semplicemente accesso a una nuova liquidità. 

© 2024 OLIVER S.R.L. - C.F. P.IVA 15712491008 -
Powered by {n}exus

Cosa stai cercando?