Accordo per l’impiego dei servizi di Oliver

Ultimo aggiornamento: 21 marzo 2022.

Puoi visionare le precedenti versioni dell'Accordo per l’impiego dei servizi di Oliver qui.

Ti invitiamo a leggere con attenzione le presenti condizioni contrattuali prima di utilizzare i Servizi Oliver.
Utilizzando i Servizi Oliver accetti integralmente i termini e le condizioni di cui al presente Accordo per l’impiego dei servizi di Oliver (di seguito anche denominato “Accordo”).

Nel presente Accordo i termini definiti con lettera maiuscola hanno il significato specificato nelle rispettive definizioni e ciascuna ricorrenza del singolo termine deve interpretarsi di volta in volta secondo la rispettiva definizione. I termini definiti che includono solo il singolare includono anche il plurale e viceversa.

 

1. - Parti, descrizione e scopo

Oliver è una piattaforma di commercio elettronico destinata esclusivamente ad operatori professionali, che offre ai propri Utenti la possibilità di effettuare autonomamente ricerche, offerte e compravendite di macchinari usati rientranti nelle tipologie, condizioni e fasce di prezzo ammesse secondo le specifiche pubblicate sul Sito (di seguito le “Specifiche”).

Oliver offre servizi di interazione online che di fatto possono facilitare le transazioni che intercorrono tra utenti professionisti che operano autonomamente a distanza attraverso il nostro sito, che risponde agli indirizzi web www.olivertools.com e www.olivertools.it (il “Sito”), ma non è parte e rimane estranea ai Contratti di vendita che intercorrono esclusivamente tra utenti compratori e utenti venditori registrati sul Sito (nel prosieguo indifferentemente denominati quali “Utenti/e”, ovvero rispettivamente come “Venditori/e” o “Compratori/e”).

Oliver non assume alcuna responsabilità relativamente al Contratto di vendita ed alla sua corretta esecuzione, e non opera in alcun modo come agente del Venditore o come intermediario degli Utenti. Il Venditore è l'unico responsabile per la vendita dei beni e per la gestione delle controversie con il Compratore.

Sono parti del presente Accordo ciascun Utente titolare di un Account sul Sito Oliver e il titolare del Sito, OLIVER S.R.L., con sede legale in ROMA (RM), VIA ANTONINO DI GIORGIO n. 11, CAP 00135, capitale sociale 10.000,00 Euro interamente versato, codice fiscale e partita IVA 15712491008 (nel prosieguo, a seconda del contesto, “noi” o “Oliver”) e i rispettivi aventi causa.

Il presente Accordo stabilisce i termini e le condizioni alle quali Oliver offre agli Utenti l’accesso al Sito, ai propri servizi, alle applicazioni e ai tools (collettivamente, i "Servizi").

Il presente Accordo stabilisce inoltre i termini e le condizioni generali che si applicano alle Transazioni concluse online tra gli Utenti. Le condizioni e i termini di cui al presente Accordo tutelano e vincolano ciascun Utente anche nei confronti degli altri Utenti di Oliver.

Le Specifiche dei prodotti ammessi, le Tariffe per l’impiego dei Servizi, l'Informativa sulla Privacy e sull’uso dei Cookies e tutte le regole pubblicate sul Sito (di seguito le “Regole”), che siano o meno richiamate in questo Accordo tramite link, costituiscono parte integrante e sostanziale del presente Accordo.

Utilizzando i nostri Servizi accetti tutti i termini, le condizioni e le Regole indicate sopra, che sei tenuto a leggere e valutare attentamente prima di procedere con la registrazione di un Account Oliver. Se non sei un operatore professionale idoneo, e/o se non accetti  specificamente i nostri termini e condizioni e le Regole del nostro Sito, sei tenuto a non registrare un Account Oliver e a non utilizzare i nostri Servizi.

 

2. Interruzioni di servizio e limitazioni di responsabilità

Faremo del nostro meglio per assicurare che l'accesso ai Servizi Oliver sia fornito senza interruzioni e che le trasmissioni e comunicazioni avvengano senza errori. Tuttavia, a causa della natura di Internet, l'accesso ininterrotto e l'assenza di errori nella trasmissione non possono essere garantiti. Inoltre, il tuo accesso ai Servizi Oliver potrebbe anche essere occasionalmente sospeso o limitato per consentire l'effettuazione di interventi di manutenzione o di aggiornamento dei sistemi hardware e software attraverso cui eroghiamo i nostri Servizi. Tenteremo di limitare la frequenza e la durata di queste sospensioni e limitazioni.

Oliver non ha la proprietà e/o la detenzione e/o il possesso dei beni messi in vendita o venduti attraverso la propria piattaforma, non trasferisce la proprietà degli oggetti dal Venditore al Compratore, non ha alcun ruolo e non è coinvolta nella compravendita che si svolge esclusivamente tra gli Utenti. Il Contratto di compravendita si conclude di volta in volta direttamente tra il singolo Compratore ed il Venditore.

Anche se possiamo offrire indicazioni su prezzi, servizi di trasporto e altre informazioni relative alla fornitura dei nostri Servizi, tali indicazioni e informazioni sono solamente indicative e l'Utente può decidere di non utilizzarle. Oliver non si impegna a rivedere le inserzioni degli Utenti o i contenuti immessi dagli Utenti nel Sito, ancorché si riserva la facoltà di farlo. Possiamo facilitare la risoluzione delle controversie attraverso i nostri programmi, tuttavia Oliver non ha alcun controllo, non garantisce e non ha alcuna responsabilità in merito all'esistenza, la titolarità, la qualità, la sicurezza, il valore, la liceità o qualsiasi altra caratteristica dei Beni posti in vendita dagli Utenti; l’effettiva titolarità degli Account ed identità degli Utenti; la veridicità o l'accuratezza dei contenuti degli Utenti, delle Offerte di vendita e dei Feedback; la capacità dei Compratori di pagare il prezzo dei beni acquistati; la capacità degli Utenti di fare Offerte, Controproposte, vendere e acquistare. Oliver non può assicurare che un Compratore o Venditore siano effettivamente in grado di portare a termine la Transazione.

Oliver non sarà responsabile nei confronti degli Utenti per: (i) danni che non siano diretta e immediata conseguenza della nostra violazione di condizioni e/o termini del presente Accordo; o (ii) danni derivanti dal mancato o ritardato invio o recapito di comunicazioni agli Utenti a cura di Oliver previste nel presente Accordo; o (iii) danni causati da inadempimenti o fatti dei terzi fornitori di servizi (di trasporto, smontaggio e montaggio, etc.) proposti da Oliver; o (iv) perdite di opportunità commerciali (inclusi mancati utili, ricavi, contratti, risparmi presunti, dati, avviamento o spese inutilmente sostenute); o (v) qualsiasi altro danno indiretto o conseguente che non fosse stato ragionevolmente prevedibile, sia da Oliver che dall’Utente, nel momento in cui l’Utente ha iniziato ad utilizzare i Servizi di Oliver.

Oliver non sarà inoltre responsabile per  ritardi o inadempimenti agli obblighi previsti dal presente Accordo qualora il ritardo o l'inadempimento derivino da caso fortuito o da cause di forza maggiore o siano imputabili a terzi, né sarà responsabile per le conseguenze derivanti da violazioni del presente Accordo da parte degli Utenti, i quali rispondono delle proprie condotte nell’uso dei Servizi in via diretta ed esclusiva nei confronti degli altri Utenti, di Oliver e dei terzi.

3. Limiti di impiego della piattaforma Oliver

L’utilizzo del nostro Sito e dei nostri Servizi comporta il divieto di:

  • utilizzare il nostro Sito o i nostri Servizi se sei un consumatore, ovvero se agisci per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale svolta, o se non hai la capacità di agire e di stipulare contratti legalmente vincolanti (ad esempio, se hai meno di 18 anni) o sei stato sospeso temporaneamente o definitivamente dai nostri Servizi;

  • utilizzare il nostro Sito o i nostri Servizi a scopo diverso da quello previsto nel presente Accordo, o per scopi illeciti;

  • vendere oggetti che non siano nella tua piena legittima proprietà o di cui non sei legittimato a disporre;

  • vendere oggetti contraffatti, o in violazione del diritto d'autore, dei marchi o di ogni altro diritto di terzi;

  • vendere macchinari manomessi o alterati in violazione delle norme sulla sicurezza o comunque tali da costituire un pericolo oggettivamente imprevedibile e/o significativamente più elevato di quello configurabile in condizioni standard;

  • vendere oggetti che contengono componenti, materiali o sostanze proibiti dalle leggi, normative, o disposizioni delle autorità locali;

  • vendere oggetti omettendo di pubblicare informazioni determinanti per la corretta valutazione dell’affare e per la formazione dell’altrui consenso a contrarre;

  • pubblicare dati falsi, inesatti, fuorvianti, diffamatori o calunniosi;

  • omettere di consegnare gli oggetti venduti entro il termine di prevista consegna;

  • manipolare il prezzo degli oggetti o interferire con le inserzioni di altri Utenti;

  • intraprendere azioni volte a destabilizzare il sistema di Feedback;

  • trasferire il tuo Account Oliver (compresi i Feedback) e l'ID utente ad altri senza il nostro consenso;

  • effettuare spamming, o altri atti che interferiscono con le normali attività degli Utenti e del Sito;

  • utilizzare le informazioni di contatto di altri Utenti per finalità diverse dalla conclusione di una specifica transazione su Oliver, salvo esplicito consenso di detti Utenti;

  • diffondere virus o qualsiasi altra tecnologia volta a danneggiare Oliver oppure gli interessi o diritti di proprietà di Utenti Oliver;

  • utilizzare robot, spider, scraper o altri strumenti automatici per accedere ai Servizi per qualsiasi motivo;

  • violare qualsiasi restrizione relativa all'esclusione di utilizzo dei robot, interferire con le funzionalità dei nostri Servizi o effettuare un irragionevole e sproporzionato sovraccarico delle infrastrutture di Oliver;

  • copiare, modificare o diffondere diritti o contenuti del Sito o dei Servizi o i diritti di proprietà intellettuale e i marchi da noi registrati;

  • copiare, riprodurre, effettuare reverse engineering, modificare, creare lavori derivati, distribuire o diffondere pubblicamente qualsiasi contenuto tratto dai nostri Servizi senza la preventiva autorizzazione di Oliver e dei soggetti terzi, ove applicabile;

  • commercializzare un’applicazione o un Servizio Oliver o qualsiasi informazione o software associato a tale applicazione o Servizio;

  • raccogliere in modo manuale o automatico o raccogliere in qualsiasi modo informazioni sugli Utenti, compresi gli indirizzi e-mail e/o altri recapiti e dati personali, senza il loro consenso, ovvero informazioni sui Beni offerti in vendita, sulle Offerte e le Transazioni e, in genere, dati di qualsiasi genere contenuti sul Sito, senza il consenso di Oliver;

  • violare la legge, i diritti di Oliver o di altri Utenti o di terzi.

I suddetti divieti non costituiscono le uniche limitazioni, dovendosi applicare anche tutte le altre restrizioni previste nel presente Accordo, nelle Regole pubblicate sul Sito, ovvero dalle vigenti disposizioni di legge e regolamentari.

 

4. Account

Oliver inizia a fornire i propri Servizi all'Utente dal momento della sua accettazione del presente Accordo tramite la registrazione al Sito, mediante l’inserimento dei dati identificativi e di contatto da noi richiesti e l’attivazione di un profilo utente che è riservato ad operatori professionali ed è pertanto associato al suo numero di partita IVA (l’”Account”).

L’Utente dichiara, al momento della registrazione, di aver correttamente fornito i propri dati esatti e di aver effettivamente letto e valutato attentamente e di accettare tutti i termini e le condizioni del presente Accordo, ivi comprese le Specifiche dei prodotti ammessi, le Tariffe per l’impiego dei Servizi, l'Informativa sulla Privacy e sull’uso dei Cookies e tutte le Regole pubblicate sul Sito.

Ai fini della registrazione è richiesta l’indicazione della partita IVA dell’azienda o del professionista titolare dell’Account. Oliver si riserva la facoltà di verificare autonomamente ovvero di richiedere in qualsiasi momento l’invio telematico da parte dell’Utente ad Oliver di copia di valido documento di identità del titolare dell’Account, oltre che di copia di ulteriore documentazione relativa all’Utente ed all’attività professionale cui si riferisce la partita IVA per la quale lo stesso Utente ha registrato l’Account, fermo restando, a meri fini di chiarezza, che non sussiste alcun obbligo in capo ad Oliver di verificare la correttezza ovvero veridicità dei dati e delle informazioni forniti da ciascun Utente in fase di registrazione al Sito e che Oliver non assume alcuna responsabilità verso gli Utenti in merito alla correttezza, veridicità e accuratezza delle informazioni fornite da ciascun Utente sulla piattaforma. In tal caso, qualora l’Utente non provvedesse a fornire la documentazione richiesta da Oliver entro il termine di volta in volta specificato nella relativa richiesta, più o meno urgente, dalla stessa Oliver, ovvero qualora la Oliver dovesse in qualsiasi modo riscontrare la non correttezza ovvero la non  veridicità dei dati e delle informazioni fornite da qualsiasi Utente sul Sito, quest’ultima potrà a suo insindacabile giudizio assumere le iniziative ritenute più idonee a tutela propria e degli altri Utenti, ivi compreso sospendendo e/o cancellando l’Account dell’Utente in questione e le sue attività sul Sito.

Con l’accettazione del presente Accordo l'Utente dichiara e garantisce: a) di avere l'autorità di vincolare legalmente la società o il soggetto cui è intestato l'Account e di aver fornito, ove dovesse averla fornita in sede di registrazione dell’Account o in seguito, documentazione valida e autentica, conforme a quella originale in suo possesso, nonché informazioni veritiere, esaustive e corrette per l’identificazione del titolare dell’Account; b) di registrarsi sul Sito in qualità di professionista onde avvalersi dei Servizi per soli scopi inerenti l’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.

L’Utente che registra un Account Oliver si assume in via esclusiva ogni responsabilità relativa alle suddette dichiarazioni e garanzie e, in genere, in relazione ai dati e alle informazioni inseriti e ai documenti forniti.

Oliver si riserva in ogni caso il diritto di limitare le attività degli Utenti, di sospendere o cancellare Account, che, a nostro insindacabile giudizio risultino:

  • Account non confermati o inattivi da oltre 12 (dodici) mesi;

  • Utenti che non forniscono idonee garanzie in relazione ai nostri Servizi, alla sicurezza delle Transazioni e/o all’esatto adempimento delle obbligazioni connesse ai Servizi e/o alle Transazioni;

  • Utenti che abbiano violato le condizioni contrattuali di cui al presente Accordo od alle Transazioni o le Regole pubblicate sul Sito.

Oliver potrà adottare i suddetti provvedimenti senza alcun preavviso all’Utente, che verrà informato del provvedimento adottato.

 

5. Offerte di macchinari in vendita

L’Utente che intende offrire in vendita un macchinario usato (di seguito anche il “Bene”) avvalendosi dei nostri Servizi (di seguito il “Venditore”) deve compilare l’apposito modulo disponibile nella sezione dell’area del Sito riservata agli Utenti inserendo accuratamente tutti i dati richiesti, ivi compresi la descrizione fedele del Bene ed il prezzo netto a cui viene proposto in vendita (di seguito il “Prezzo”), oltre ad IVA, tasse ed imposte eventualmente dovute nella misura di legge, allegando altresì ove possibile le eventuali fotografie e/o altra documentazione disponibile a corredo. Resta inteso che il Prezzo non include i corrispettivi dovuti dalle Parti alla Oliver per l’utilizzo dei Servizi messi a disposizione delle stesse tramite l’impiego della Piattaforma, così come non include eventuali Oneri Accessori (come di seguito definiti) che resteranno a carico del Compratore.

Nella propria offerta, come sopra dettagliata (l’“Offerta”), il Venditore deve indicare, tra l’altro, il termine a partire dal quale il Bene offerto in vendita sarà disponibile per essere consegnato al Compratore (di seguito la “Data di Disponibilità”), termine che non potrà essere superiore a 5 (cinque) mesi dalla data di richiesta di pubblicazione dell’Offerta.

Il Venditore dovrà altresì fornire le proprie esatte coordinate bancarie, relative ad un conto corrente bancario a lui intestato aperto presso una banca italiana, al fine di ricevere il saldo netto dei corrispettivi di vendita oggetto delle Transazioni (di seguito le “Coordinate Bancarie”).

Con la richiesta di pubblicazione dell’Offerta il Venditore dichiara e garantisce, ad Oliver ed agli altri Utenti, che il Bene è conforme alle Specifiche ed alle altre condizioni previste nel presente Accordo e nelle Regole del Sito.

Oliver si riserva la facoltà di approvare e pubblicare o meno le Offerte e di rimuovere l’Offerta che risulti, a suo insindacabile giudizio:

  1. non conforme alle Specifiche e/o ad altri termini e condizioni di cui al Presente Accordo e/o alle Regole del Sito;

  2. non recepita da parte del pubblico di potenziali acquirenti, per essere stata pubblicata sul Sito per un periodo di oltre 8 (otto) mesi successivo alla Data di Disponibilità indicata nell’Offerta senza che si sia conclusa una Transazione per il Bene offerto in vendita.

Oliver avrà inoltre la facoltà di contattare il Venditore per proporre suggerimenti volti ad aumentare le opportunità di vendita del Bene. Il Venditore resta libero di modificare o meno la propria Offerta in base ai suggerimenti ricevuti.

L’Offerta pubblicata attraverso i nostri Servizi contiene tutti gli elementi necessari per il perfezionamento del contratto di vendita ai sensi degli articoli 1470 e ss. cod. civ. e, costituendo proposta contrattuale rivolta al pubblico ex art. 1336 cod. civ., può essere revocata o modificata dal Venditore prima che gli venga comunicata l’accettazione da parte del Compratore.

Il Compratore ha facoltà di formulare controproposte di acquisto ad un Prezzo diverso da quello indicato dal Venditore nell’Offerta iniziale (di seguito la “Controproposta”). La Controproposta può essere revocata o modificata dal Compratore prima che gli venga comunicata l’accettazione della stessa da parte del Venditore.

6. Transazioni

Il contratto di vendita (la “Transazione”) - che intercorre tra il Venditore ed il Compratore  (di seguito anche denominati congiuntamente le “Parti” o individualmente la “Parte”) - si intende perfezionato nel momento in cui il Venditore riceve la comunicazione, da parte del Compratore,  di avvenuta accettazione dell’ultima Offerta pubblicata dal Venditore sul Sito, oppure nel momento in cui il Compratore riceve la comunicazione, da parte del Venditore, di avvenuta accettazione della ultima Controproposta formulata dal Compratore sul Sito (la “Data della Transazione”).

Le suddette comunicazioni di accettazione dell’Offerta o della Controproposta si avranno per ricevute dal destinatario al momento della pubblicazione da parte di Oliver di un apposito avviso (la “Comunicazione di Accettazione”) nella sezione del Sito riservata agli Utenti. Una copia di cortesia della Comunicazione di Accettazione verrà trasmessa da Oliver agli indirizzi e-mail degli Account delle Parti.

Con il perfezionamento della Transazione, il il Venditore assume gli obblighi di cui all’articolo 1476 codice civile, tra cui, a meri fini di chiarezza, l’obbligo di mettere a disposizione del Compratore il Bene entro la Data di Disponibilità. La proprietà del Bene si trasferisce dal Venditore al Compratore alla Data di Consegna (come di seguito definita). Se il Bene deve essere trasportato, il Venditore si libera dall’obbligo della consegna nel momento in cui rimette il Bene al vettore e da tale momento il rischio per la perdita o il danneggiamento del Bene, per causa non imputabile al Venditore, si trasferisce al Compratore.

Le condizioni e i termini contrattuali della Transazione sono quelli specificati nell’Offerta del Venditore accettata dal Compratore, ovvero quelli indicati nella Controproposta accettata dal Venditore, integrati dalle condizioni e dai termini generali specificati nel presente Accordo (termini e condizioni che complessivamente costituiscono il “Contratto”). Le Parti potranno scaricare una copia di cortesia del Contratto, ovverosia un testo riepilogativo dei termini e condizioni applicabili alla loro Transazione che verrà reso disponibile nell’area del Sito riservata agli Utenti.

Gli eventuali messaggi che il Venditore ed il Compratore dovessero scambiare attraverso la messaggistica del Sito non avranno alcun valore contrattuale. Eventuali modifiche dell’oggetto e/o dei termini e condizioni della compravendita potranno essere apportate prima del perfezionamento della Transazione esclusivamente mediante modifica dell’Offerta o della Controproposta.

Le Parti della Transazione assumono tra loro tutti gli obblighi e diritti previsti dal Contratto e dalle norme di legge applicabili alla vendita di beni usati tra professionisti.

Le tariffe per l'utilizzo dei nostri Servizi sono proporzionali al valore delle Transazioni concluse e sono pubblicate sul Sito nell’apposita sezione tariffe (di seguito anche semplicemente “Tariffe”). Possiamo modificare le nostre Tariffe, nonché ulteriori condizioni e termini di cui al presente Accordo, in qualsiasi momento dandone preventiva comunicazione scritta all’Utente all’indirizzo e-mail del relativo Account, e comunque attraverso la pubblicazione sul Sito, fermo restando che le suddette modifiche saranno efficaci e vincolanti a decorrere dal quattordicesimo giorno successivo alla pubblicazione di tali modifiche sul Sito. Nel caso in cui l’Utente non intenda accettare le nuove Tariffe e/o Regole, l'Utente potrà chiudere il proprio Account senza conseguenze entro 14 (quattordici) dalla prima tra (i) la data in cui la variazione delle Tariffe e/o delle Regole è stata comunicata da noi comunicata all’Utente, e (ii) la data di pubblicazione sul Sito della suddetta variazione, restando inteso che in tal caso le suddette variazioni non si applicheranno all’Utente.

A decorrere dalla Data della Transazione, sorgono i seguenti obblighi di pagamento in capo alle Parti:

A) il Compratore si obbliga nei confronti del Venditore a corrispondere una caparra confirmatoria pari al 20% (venti percento) del Prezzo (di seguito la “Caparra”) entro il termine di 5 (cinque) giorni lavorativi dalla Data della Transazione;

B) il Compratore si obbliga nei confronti del Venditore a corrispondere il saldo del Prezzo (il “Saldo”) (oltre all’IVA applicabile nella misura di legge) entro 17 (diciassette) giorni lavorativi dalla Data della Transazione (qualora il Venditore abbia comunicato al Compratore che il Bene è già disponibile alla Data della Transazione per la consegna al Compratore) ovvero dalla Data di Disponibilità (se successiva alla Data della Transazione  (di seguito il “Termine di Pagamento del Saldo”);

C) il Compratore si obbliga nei confronti della Oliver a corrispondere il compenso posto a suo carico per l’erogazione dei Servizi in base alle Tariffe applicabili, oltre ad IVA applicabile nella misura di legge (di seguito il “Compenso a Carico del Compratore”) nonché a versare gli oneri accessori eventualmente dovuti definiti dalle medesime Tariffe, oltre ad IVA applicabile nella misura di legge (di seguito gli “Oneri accessori”) secondo i seguenti termini:

(i) un importo pari al 7% dell’importo della Caparra dovrà essere corrisposto dal Compratore (oltre a IVA applicabile nella misura di legge) contestualmente al pagamento della Caparra;

(ii) la restante porzione del Compenso a Carico del Compratore (oltre a IVA applicabile nella misura di legge), nonché il pagamento di eventuali Oneri Accessori dovranno essere corrisposti dal Compratore contestualmente al pagamento del Saldo;

D) il Venditore si obbliga nei confronti di Oliver a corrispondere il compenso posto a suo carico per l’erogazione dei Servizi in base alle Tariffe applicabili, oltre ad IVA applicabile nella misura di legge (di seguito il “Compenso a Carico del Venditore”), nonché a versare gli Oneri Accessori definiti dalle medesime Tariffe eventualmente dovuti ad Oliver e/o ad altri fornitori, che emetteranno le relative fatture come per legge, integralmente al momento del pagamento del Saldo da parte del Compratore;

E) il Venditore si obbliga nei confronti del Compratore ad emettere ed a trasmettere a quest’ultimo regolare fattura per la Transazione, entro i termini di legge.

Gli importi dovuti dal Compratore al Venditore a qualsiasi titolo in relazione alla Transazione, nonché gli eventuali Oneri Accessori, ed i termini per il relativo pagamento, saranno riepilogati nella copia del Contratto scaricabile nell’area del Sito riservata agli Utenti, mentre gli importi dovuti ad Oliver per l’erogazione dei Servizi prestati nell’interesse delle Parti sono disciplinati nel presente Accordo. La Oliver si riserva la facoltà di trasmettere al Compratore uno o più avvisi relativi ai suddetti importi e termini di pagamento.

Il Compratore dovrà provvedere ad effettuare qualsiasi pagamento dallo stesso dovuto in relazione a qualsiasi Transazione nonché ai sensi del presente Accordo tassativamente entro i termini sopra indicati, ed esclusivamente mediante i sistemi di pagamento messi a disposizione sul Sito (con carta di credito o bonifico su piattaforma Stripe od altri sistemi di volta in volta messi a disposizione degli Utenti da Oliver). Gli importi versati dal Compratore verranno accreditati sul conto transitorio intestato alla Oliver dedicato alle Transazioni (di seguito il “Conto Transitorio”).

In caso di mancato versamento della Caparra entro il termine sopra indicato, il Contratto si intenderà risolto di diritto e le Parti saranno automaticamente liberate da ogni obbligazione nascente a loro carico dal Contratto, restando inteso, a meri fini di chiarezza, che il Venditore sarà pertanto libero di pubblicare una nuova Offerta di vendita per lo stesso Bene.

In caso di mancato versamento da parte del Compratore del Saldo entro il termine sopra indicato, il Contratto si intenderà risolto di diritto ed il Venditore avrà diritto a ricevere l’importo della Caparra versata dal Compratore che verrà pertanto trasferito definitivamente al Venditore entro il secondo giorno lavorativo successivo alla scadenza del Termine di Pagamento del Saldo, e Oliver avrà diritto a trattenere in via definitiva gli importi versati fino a tale momento dal Compratore a titolo di pagamento del Compenso a carico del Compratore.

Al momento dell’accettazione dell’Offerta ovvero al momento in cui viene formulata una Controproposta, il Compratore deve optare per una delle seguenti modalità di consegna del Bene: i) a mezzo di un vettore di fiducia del Compratore; o ii) a mezzo di vettore partner di Oliver; specificando altresì l’indirizzo di consegna e le altre informazioni utili per la sua corretta esecuzione.  Nel caso di consegna del Bene ad un vettore scelto dal Compratore, quest’ultimo dovrà trasmettere ad Oliver, caricandoli sul Sito, i dati relativi al nome della ditta che eseguirà il trasporto, alla marca, al modello e alla targa  del veicolo utilizzato per il trasporto, e al nominativo del trasportatore addetto ad eseguire il ritiro del Bene presso il Venditore, restando inteso che il Compratore si assume ogni responsabilità con riferimento alle informazioni dallo stesso fornite ai sensi del presente paragrafo. Al momento del ritiro del Bene da parte del Compratore, il Venditore dovrà emettere idoneo documento di trasporto, inserendo correttamente tutte le informazioni di legge previste sulla base dei dati resi disponibili sulla Piattaforma Oliver (di seguito il “Documento di Trasporto”) caricandone copia in formato digitale sulla stessa piattaforma entro e non oltre il giorno in cui cade nella Data di Consegna. Oliver raccomanda al Venditore: A) di verificare la veridicità dei  dati forniti dal Compratore sul Sito, prima di caricare il Bene a bordo del veicolo del predetto vettore; e B) di scattare e conservare una o più fotografie del veicolo del vettore scelto dal Compratore con il Bene caricato a bordo, in cui siano ben riconoscibili il Bene e la targa del veicolo, restando inteso che Oliver non assume alcuna responsabilità con riferimento alla correttezza, veridicità e accuratezza dei dati forniti da ciascuna Parte e che non avrà alcun obbligo di verificare la correttezza, veridicità e accuratezza delle suddette informazioni. In caso di difformità: 1) il Venditore dovrà richiedere al Compratore di adeguare i dati presenti sulla Piattaforma Oliver: denominazione del vettore (di seguito il “Vettore”), targa del veicolo (di seguito il “Veicolo”), nonché nominativo e/o documento di identità del conducente di cui si avvale il Vettore per eseguire il trasporto dei Beni (di seguito il “Conducente”), mentre 2) il Compratore dovrà immediatamente aggiornare sulla medesima Piattaforma i dati in conformità alle circostanze effettive della consegna e del trasporto in atto e, a seguito di tale aggiornamento, 3) il Venditore dovrà immediatamente riemettere e caricare sulla Piattaforma copia in formato digitale del Documento di Trasporto conforme a tali dati.

Il Venditore dovrà quindi stampare, sottoscrivere e consegnare due copie conformi del Documento di Trasporto al Conducente, il quale dovrà conservare una copia e controfirmare l’altra per presa in carico dei Beni restituendo tale copia al Venditore dopo che i Beni siano stati effettivamente caricati a bordo del Veicolo e prima di lasciare il luogo in cui è avvenuta la consegna. Il Venditore dovrà quindi caricare sulla Piattaforma una copia di tale Documento di Trasporto controfirmata dal Conducente, nonché una foto del documento di identità di quest’ultimo.

La conformità dei dati dei suddetti due documenti ai dati precedentemente definiti dalle Parti sulla Piattaforma Oliver nei termini di Contratto farà fede quale conferma dell’avvenuta consegna dei Beni al Compratore e per il conseguente trasferimento del Saldo al Venditore nel termine sotto indicato.

Con la pubblicazione dell’Offerta di vendita sul Sito, il Venditore conferisce mandato irrevocabile alla Oliver, posto anche nell’interesse della medesima Oliver a: 1) trattenere dagli importi versati dal Compratore a titolo di Caparra e/o di Saldo  quanto dal Venditore stesso dovuto ad Oliver a titolo di Compenso a carico del Venditore e/o a titolo di pagamento di eventuali Oneri Accessori, e a trasferire tali importi dal Conto Transitorio in favore della Oliver e dei fornitori dei servizi accessori che emetteranno le relative fatture; 2) rilasciare quietanza in favore del Compratore, per conto del Venditore, al momento dell’avvenuto trasferimento del saldo del Prezzo  alle Coordinate Bancarie del Venditore. La quietanza verrà pubblicata nell’area riservata agli Utenti del Sito ed una copia verrà trasmessa all’indirizzo e-mail dell’Account del Compratore.

Con il perfezionamento della Transazione il Compratore conferisce mandato irrevocabile alla Oliver, posto anche nell’interesse della medesima Oliver, a: a) trasferire, in tutti i casi in cui ai sensi del presente Accordo Oliver abbia diritto a ricevere il Compenso a carico del Compratore, dal Conto Transitorio le somme versate dal Compratore a titolo di Compenso a carico del Compratore, accreditandole su altro conto operativo intestato alla Oliver che, al momento dell’accredito, provvederà ad emettere regolare fattura; b) trasferire, in tutti i casi in cui gli Oneri Accessori siano dovuti ai sensi del presente Accordo, dal Conto Transitorio le somme versate dal Compratore a titolo di Oneri Accessori, accreditandoli sui conti correnti bancari intestati ai relativi terzi fornitori di servizi (trasporto, montaggio e smontaggio, etc.), per conto del Compratore; c) trasferire, in tutti i casi in cui ai sensi del presente Accordo il Venditore abbia diritto a ricevere la Caparra e/o il Saldo, dal Conto Transitorio, accreditando le somme sul conto corrente intestato al Venditore, per conto del Compratore, l’importo dovuto al Venditore a titolo di Caparra e/o di Saldo.

L’importo dovuto dal Compratore a titolo di Saldo sarà trasferito dal Conto Transitorio al conto corrente intestato al Venditore entro 2 (due) giorni lavorativi decorrenti dalla conferma dell’avvenuta presa in carico del Bene da parte del vettore addetto al trasporto. Ai fini della prova dell’avvenuta presa in carico del Bene, in caso di trasporto con vettore scelto dal Compratore, Oliver verificherà la corrispondenza formale della copia del Documento di Trasporto trasmesso dal Venditore, controfirmata dal vettore.

In caso di dubbi e/o reclami, Oliver si riserva la facoltà di effettuare o meno ulteriori verifiche, a suo insindacabile giudizio, e le Parti si obbligano a collaborare tra loro fornendo ad Oliver la documentazione e le informazioni necessarie.

Il Compratore dovrà provvedere al ritiro dei Beni, mediante caricamento a bordo del veicolo del trasportatore, tassativamente entro 20 (venti) giorni lavorativi dalla Data di Disponibilità del Bene come comunicata dal Venditore tramite la Piattaforma (il “Termine di Presa in Carico”).

La data e l’orario in cui eseguire la consegna dei Beni (di seguito la “Data di Consegna”) devono essere concordati tra le Parti, su proposta del Compratore, o del vettore da questi addetto al trasporto.

In difetto di concorde definizione della Data di Consegna, per qualsiasi ragione - ivi compreso, a mero titolo esemplificativo, per mancato accordo tra le Parti, per permanente rifiuto o inerzia di una o di entrambe le Parti, per problemi tecnici od altre circostanze di qualsiasi natura - la Data di Consegna si intende stabilita tra le Parti alle ore 12:00 del giorno della scadenza del Termine Ultimo di Presa in Carico. Se quest’ultimo giorno risulta non lavorativo, ovvero si rende impossibile eseguire la consegna o il trasporto a causa di provvedimenti contingenti assunti da una pubblica autorità, il Termine Ultimo di Presa in Carico si intende posticipato alle ore 12:00 del primo giorno lavorativo successivo o in cui cessa l’impedimento e si rende possibile la consegna e il trasporto dei Beni.

I dati relativi ai soggetti ed ai mezzi addetti al trasporto dei Beni ed all’eventuale smontaggio possono essere modificati dal Compratore sino alle ore 19:00 della Data di Consegna attraverso la  Piattaforma Oliver, che ne darà avviso al Venditore.

In caso di mancato ritiro dei Beni entro il Termine Ultimo di Presa in Carico ovvero alla Data di Consegna, a seconda del caso, per fatto o omissione del Compratore e/o dei suoi ausiliari il contratto di compravendita si intenderà automaticamente risolto ed il Venditore avrà diritto a ricevere  l’importo della Caparra versata dal Compratore che verrà pertanto trasferito definitivamente al Venditore entro il secondo giorno lavorativo successivo alla scadenza del Termine Ultimo di Presa in Carico ovvero alla Data di Consegna, a seconda del caso, mentre l’importo pari al Saldo eventualmente versato dal Compratore sarà restituito al Compratore entro il medesimo termine sopra indicato, restando inoltre inteso che (i) Oliver avrà diritto a trattenere in via definitiva e integralmente il Compenso a carico del Compratore corrisposto dal Compratore, e (ii) gli importi corrisposti dal Compratore a titolo di Oneri Accessori saranno trasferiti in via definitiva in favore dei terzi fornitori di tali servizi entro il medesimo termine sopra indicato.

Qualora il Venditore non metta a disposizione del Compratore i Beni entro la Data di Disponibilità ovvero nel caso di mancata consegna dei Beni entro il Termine Ultimo di Presa in Carico ovvero alla Data di Consegna, a seconda del caso, per fatto o omissione del Venditore e/o dei suoi ausiliari, il contratto di compravendita si intenderà automaticamente risolto tra le Parti e:

  1. il Compratore avrà diritto a ricevere la restituzione degli importi versati a titolo di Caparra e/o Saldo nonché a titolo di Oneri Accessori che verranno pertanto trasferiti definitivamente al Compratore entro il secondo giorno lavorativo successivo alla Data di Disponibilità ovvero alla scadenza del Termine Ultimo di Presa in Carico ovvero alla Data di Consegna, a seconda del caso, restando inoltre inteso che Oliver avrà diritto a trattenere in via definitiva e integralmente il Compenso a carico del Compratore corrisposto dal Compratore;
  2. il Venditore sarà inoltre obbligato (a) a corrispondere al Compratore, a titolo di penale risarcitoria, un importo pari alla Caparra da questi versata entro il secondo giorno lavorativo successivo alla Data di Disponibilità ovvero alla scadenza del Termine Ultimo di Presa in Carico ovvero alla Data di Consegna, a seconda del caso, fermo restando che Oliver non assume alcuna responsabilità nei confronti del Compratore né di qualsiasi altra parte circa l’effettivo pagamento da parte del Venditore di tale penale che dovrà essere eseguito dal Venditore direttamente in favore del Compratore e che sarà responsabilità esclusiva del Compratore ogni attività volta al recupero del suddetto importo, e (b) a corrispondere alla Oliver integralmente il Compenso a carico del Venditore nonché gli Oneri Accessori eventualmente dovuti per i servizi accessori messi a disposizione del Venditore.

Nel caso in cui il contratto di compravendita dovesse essere risolto consensualmente dalle Parti le stesse saranno comunque obbligate a versare ad Oliver quanto dalle stesse  dovuto per i servizi resi tramite la Piattaforma in favore sia del Venditore che del Compratore. Qualora quanto dovuto per i servizi resi tramite la Piattaforma  in favore sia del Venditore che del Compratore fosse già stato versato ad Oliver, questi  sarà   autorizzato a trattenere il relativo importo dalle somme versate da ciascuna parte.

Le Parti prendono atto ed accettano che né Oliver né il gestore degli strumenti di pagamento messi a disposizione sulla Piattaforma saranno in alcun modo responsabili per qualsiasi danno, costo o spesa sofferti da qualsiasi Parte a seguito dell’esecuzione dei pagamenti in conformità alle disposizioni di cui al presente Accordo.

In ogni caso, sarà onere di ciascun Utente (Compratore e/o Venditore) assumere individualmente ed autonomamente tutte le iniziative ritenute opportune nei confronti della controparte contrattuale  (Venditore o Compratore) per far valere le proprie ragioni ed i propri diritti in relazione alla Transazione.

Dal momento della consegna dei Beni al vettore, il Venditore è liberato da ogni onere e responsabilità inerente la proprietà, il possesso e l’utilizzo dei Beni ed il Compratore assume a suo esclusivo carico ogni onere e responsabilità inerente la proprietà, il possesso e l’utilizzo dei medesimi Beni.

Il Venditore dichiara e garantisce al Compratore di non aver occultato, e di non aver sottaciuto informazioni in suo possesso relative a: i) mancanze di qualità essenziali e/o gravi carenze di sicurezza dei Beni; ii) gravi vizi e/o difetti materiali dei Beni; ii) gravi alterazioni e/o manomissioni subite dai Beni; iii) gravi incidenti causati da e/o subiti dai Beni.

Al momento della consegna il Venditore deve rilasciare al Compratore le attestazioni in materia di sicurezza che siano richieste dalle norme di legge vigenti in Italia per la vendita dei Beni di cui trattasi, quali, a mero titolo esemplificativo, quelle previste dal D.Lgs. 81/2008 per la vendita ad utilizzatore diretto di attrezzature di lavoro, ove applicabili.

Se alcuno dei Beni compravenduti è protetto da garanzia del produttore od altra garanzia convenzionale in corso di validità, il Venditore che sia in possesso della relativa documentazione è tenuto a consegnarla al Compratore unitamente ai Beni.

Fatte salve le condizioni che precedono e, salvo contrario patto scritto tra le Parti, è esclusa la garanzia di buon funzionamento dei Beni compravenduti, così come ogni altra garanzia che non sia espressamente prevista dal Contratto o da norme di legge inderogabili. In ogni caso il Venditore garantisce il Compratore dall’evizione

 

7. Feedback

Il pubblico del Sito potrà esprimere valutazioni sulle Offerte di vendita (di seguito il “Feedback”). Oliver si riserva la facoltà modificare o rimuovere i Feedback.

 

8. Proprietà dei dati

Tutte le informazioni e le immagini inserite dagli Utenti sul Sito, relative a macchinari usati offerti in vendita e beni a corredo, nonché i dati di rilevanza economico-statistica relativi alle Offerte, Controproposte ed alle Transazioni eventualmente pubblicate e concluse tramite l’Account dell’Utente, ed i Feedback, possono essere conservati in forma anonima e liberamente utilizzati da Oliver, che ne acquisisce la piena ed esclusiva proprietà al momento del loro inserimento nel Sito da parte dell’Utente. La cancellazione dell’Account non comporta l’eliminazione dei dati associati all’Account, fermo restando il diritto dell’Utente ad ottenere la cancellazione di tutti i suoi dati personali secondo le condizioni e nei termini di legge.

 

9. Privacy

Prima di registrare un Account e di avvalerti dei nostri Servizi, ti invitiamo a consultare la nostra Informativa sulla Privacy e sull’uso dei Cookies, per comprendere le nostre prassi.

10. Recesso

Ciascun Utente nei confronti di Oliver, ed Oliver nei confronti di ciascun Utente, può recedere dal presente Accordo mediante semplice comunicazione scritta da recapitarsi all’altra parte con preavviso di almeno 2 (due) mesi. In caso di recesso esercitato da Oliver nei confronti di un Utente che abbia delle Transazioni in corso di esecuzione, il recesso dovrà essere esercitato da Oliver in modo da non pregiudicare il regolare completamento di tali Transazioni in conformità al presente Accordo. Gli Utenti possono inoltre recedere in caso di modifiche unilaterali delle Tariffe o delle Regole da parte di Oliver secondo gli specifici termini e le condizioni previsti nel presente Accordo. In tutti i casi di recesso, Oliver provvederà a rimuovere l’Account dell’Utente, nonché le relative Offerte e Controproposte pubblicate sul Sito e non ancora accettate alla data di efficacia del recesso stesso.

11. Risoluzione delle controversie, legge applicabile e foro competente

Per il caso di controversia tra l’Utente ed Oliver, proponiamo all'Utente di contattarci direttamente per cercare una soluzione condivisa contattandoci attraverso la sezione del Sito dedicata all’assistenza clienti, ovvero comunicando un reclamo all’indirizzo e-mail info at olivertools.com. Oliver prenderà in considerazione richieste ragionevoli per risolvere la controversia mediante accordo transattivo, o procedure alternative alle vie giudiziarie, quali la mediazione, la negoziazione assistita e l'arbitrato. Il presente Accordo è regolato dalla legge italiana. Qualsiasi riferimento contenuto nel presente Accordo a leggi, norme regolamentari, provvedimenti di autorità, normative e standard tecnici, deve intendersi riferito alle disposizioni e specifiche applicabili in Italia. Qualsiasi controversia relativa all’applicazione, validità o interpretazione del presente Accordo è di competenza esclusiva del Tribunale di Roma. I Contratti conclusi tra le Parti nell’ambito delle Transazioni di vendita sono disciplinati dal presente Accordo e dalla legge italiana, salvo diversamente previsto nel relativo Contratto.

* * *

All’atto della registrazione del proprio Account, l’Utente dichiara e conferma di aver letto integralmente e di approvare :

  1. il testo del presente Accordo per l’impiego dei servizi di Oliver

  2. le Specifiche dei prodotti ammessi sulla piattaforma Oliver

  3. le Tariffe per l’impiego dei Servizi di Oliver

  4. l’Informativa sulla Privacy e sull’uso dei Cookies

Inoltre, barrando le relative caselle nel form di registrazione del proprio Account, l’Utente dichiara di aver attentamente esaminato e di approvare specificamente le seguenti clausole dell’Accordo:

2. - Limitazioni di responsabilità della Oliver - barrare per specifica approvazione: □

4., 5. - Poteri di controllo, limitazione, sospensione e cancellazione degli Account, delle Offerte di vendita e delle attività dell’Utente sul Sito esercitabili discrezionalmente da Oliver - barrare per specifica approvazione: □

5., 10 - Proprietà dei dati, facoltà di modifica unilateralmente delle Regole e delle Tariffe dei Servizi, facoltà di recesso degli Utenti, clausola risolutiva espressa per il caso di mancato tempestivo pagamento della Caparra - barrare per specifica approvazione: □

10. - Foro esclusivamente competente - barrare per specifica approvazione: □

© 2022 OLIVER S.R.L. - C.F. P.IVA 15712491008 -
Powered by {n}exus

Cosa stai cercando?